Cologne, 23 marzo 2020
Cari genitori del gruppo Emmaus
Vista la situazione di emergenza sanitaria, la Diocesi di Brescia ha disposto la sospensione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Cresime e Prime Comunione) previste nei mesi di aprile, maggio e giugno, in tutta la Diocesi.
In calce trovate il messaggio ai parroci di mons. Gaetano Fontana, vicario generale.
Pertanto anche le nostre Prime Comunioni e Cresime, previste per il giorno 22 e 23 maggio, sono sospese.
Come parrocchia, vista anche l’incertezza dei tempi per la risoluzione di questa emergenza, troveremo modi e tempi per incontrarci e capire come organizzare al meglio la celebrazione dei Sacramenti, in data ancora da destinarsi.
Durante l’anno 2020/2021, ai ragazzi verrà comunque proposto un catechismo più incentrato sul gruppo delle Medie con qualche proposta di approfondimento (ritiri, uscite a tema…), mentre per i genitori saranno proposte un paio di serate di incontri di formazione.
Come sacerdoti siamo molto dispiaciuti di questo slittamento e ci rendiamo conto dei problemi che esso può generare, tuttavia ci sembra necessario anteporre il bene comune e la indispensabile fine di questa difficile emergenza.
Con stima e vicinanza,
i vostri sacerdoti
don Mauro
don Giorgio, don Roberto, don Ugo
P.S. per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci
Don Mauro: 335/6001533
Don Giorgio: 340/2224682
Qui di seguito il messaggio di mons. Gaetano Fontana ai parroci:
Carissimi,
in questa situazione che rende ancora incerte le prospettive sui tempi dell’auspicata ripresa delle attività parrocchiali, sentiti Vescovi della Lombardia, il vescovo Pierantonio ha stabilito che le celebrazioni dei sacramenti dell’iniziazione cristiana previste per i mesi di aprile, maggio e giugno SIANO RINVIATE A PARTIRE DAL MESE DI SETTEMBRE.Circa le modalità di svolgimento seguiranno alcuni criteri che saranno concordati con i vicari zonali.
In settimana verranno date poi indicazioni circa la celebrazione del Triduo Pasquale.
Uniti nel Signore.
Mons. Gaetano Fontana
Vicario generale